La rilevazione si svolge dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 e prevede di rispondere ad un questionario. La rilevazione interesserà le famiglie campione sorteggiate da Istat le quali riceveranno una lettera contenenti le indicazioni e le relative credenziali per consentire l’accesso al portale web dedicato.
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2024 raccoglie informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione sul territorio italiano.
Tutte le informazioni raccolte sono necessarie per la produzione di statistiche ufficiali a beneficio del Paese e sono trattate nel pieno rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali.
COME RISPONDERE AL QUESTIONARIO
Dal 7 ottobre al 9 dicembre: collegarsi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserire le credenziali contenute nella lettera ricevuta
Dal 12 novembre al 23 dicembre: periodo nel quale i rilevatori, identificati con apposito cartellino, possono recarsi presso le famiglie interessate alla Rilevazione per un’intervista faccia a faccia.
Per tutto il periodo della rilevazione può recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), dove potrà utilizzare un pc con accesso ad internet per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale.
La compilazione del questionario è OBBLIGATORIA, e la mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d.Lgs. n. 322/1989).