AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO SCRUTATORI
L’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale viene aggiornato a cura della Commissione Elettorale Comunale con cadenza annuale entro il 15 di gennaio di ogni anno.
DOMANDA ISCRIZIONE NELL’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’albo degli scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno.
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano all’Ufficio Elettorale comunale;
- inviata via e-mail: anagrafe@comune.sanbartolomeovalcavargna.co.it;
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chieda la cancellazione con motivazione.
REQUISITI:
L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
NON POSSONO RICOPRIRE L’INCARICO DI SCRUTATORE:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
DOMANDA DI CANCELLAZIONE DALL’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
La cancellazione dall’Albo degli scrutatori può avvenire:
- SU DOMANDA: da presentarsi con le medesime modalità sopra indicate per la presentazione della domanda di inclusione entro il 31 dicembre, per gravi, giustificati e comprovati motivi;
- D’UFFICIO: nei casi previsti dalla normativa in vigore: art. 5 legge n. 95/1989 “…la commissione elettorale comunale, nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall’albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti nella presente legge e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore e di segretario di seggio elettorale, non si sono presentati senza giustificato motivo, nonché di coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati dall’articolo 96 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e dell’articolo 104, secondo comma, del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361”.
I moduli per richiedere l’iscrizione o la cancellazione dall’Albo sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale Comunale o di seguito negli allegati.
NOMINA DEGLI SCRUTATORI
La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• Legge 8 marzo 1989, n. 95 – Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale e modifica dell’articolo 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570.