AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

Albo presidenti di seggio

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di San Bartolomeo Val Cavargna può richiedere l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio.

La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di San Bartolomeo Val Cavargna, deve essere presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno.

Requisiti:

  • età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • godimento dei diritti politici;
  • residenza anagrafica nel Comune di San Bartolomeo Val Cavargna;
  • essere elettore del Comune di San Bartolomeo Val Cavargna;

Non possono ricoprire l’incarico di presidente:

  • i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda

La domanda redatta sugli appositi moduli qui allegati e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento dovrà essere indirizzata al Sindaco di San Bartolomeo Val Cavargna, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.

La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chieda la cancellazione con motivazione.

Nomina e rinuncia

I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di Appello di Milano, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.

E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.

L’iscrizione nell’albo dei presidenti rimane valida fino a quando l’iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

N.B: COLORO CHE HANNO GIA’ PRESENTATO LA DOMANDA NEGLI ANNI SCORSI E SONO GIA’ ISCRITTI NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO NON DEVONO PRESENTARE  NUOVAMENTE ISTANZA D’ ISCRIZIONE.

Cancellazione

La domanda di cancellazione può essere presentata secondo le modalità sopra indicate.

Allegati: